I tempeh è un alimento fermentato di origine asiatica e che rappresenta un’ottima alternativa alla carne: scopriamo come usarlo in casa.
Di origine asiatica, in particolare della fascia tropicale, Indonesia soprattutto, il tempeh è un piatto tradizionale ricavato dai semi di soia gialla. Si tratta di un alimento fermentato molto proteico concepito come alternativa alla carne. In tanti, in Occidente, lo confondono con la soia, in realtà, anche se possono sembrare simili, questi alimenti presentano caratteristiche differenti.
Il tempeh è un prodotto cotto e fermentato, mentre la soia deriva direttamente dal succo della soia. È proprio il processo di fermentazione che rende il tempeh un alimento altamente proteico, ricco di fibre e di vitamine, dal sapore robusto e facilmente digeribile. Consumarlo potrebbe essere la soluzione giusta per sostituire la carne e per mettere in tavola un piatto versatile, da consumare da solo, fatto in diversi modi, oppure per accompagnare pasta, riso e minestre.
Il tempeh, come accennato, presenta un sapore intenso, tra l’altro si può arricchire con salse piccanti, si può cuocere al vapore, lo si può fare fritto. Lo possiamo accompagnare a tantissimi piatti e lo possiamo anche congelare, per conservarlo a lungo. Insomma, si tratta di un alimento incredibile. Nei paesi di origine lo chiamano “carne vegetale” per via dell’alto contenuto proteico.
Si presenta sotto forma di panetto e può servire come base per la preparazione di decine di ricette. Dunque, il tempeh è un ottimo alleato in cucina, inoltre può sostituire persino i legumi, in caso si avessero problemi di gonfiore e di flatulenza. Il tempeh si digerisce facilmente, per via della sua fermentazione. Ma scopriamo tutte le caratteristiche di questo incredibile alimento.
Il tempeh presenta grassi buoni, come gli omega 3, è proteico e ricco di sali minerali e di vitamine. Tra i derivati della soia ci sono sostanze benefiche, come i fitoestrogeni, oppure le saponine, in grado di abbassare i livelli di zuccheri nel sangue, inoltre rafforzano il calcio nelle ossa e favoriscono le funzionalità gastrointestinali. Il suo indice glicemico è basso e contribuisce ad abbassare il colesterolo.
Questo alimento presenta un sapore intenso e molto particolare, per un mix che ricorda i funghi ma anche le noci. Una ricetta semplicissima da preparare? Lo possiamo abbinare con la cipolla e con la zucca, aggiungendo poi verdure miste e maionese. Come iniziare? Facciamo a pezzetti la zucca e la cipolla e poi mettiamole a cuocere al vapore, oppure le possiamo saltare in padella.
Tagliamo il tempeh a tocchetti, poi frulliamoli in un mixer insieme a un mix di verdure cotte, versiamo un pizzico di sale e un po’ di salsa di soia, poi qualche spezia, come rosmarino e peperoncino. Versiamo un cucchiaio di miso bianco e mixiamo gli ingredienti. Dunque, creiamo delle polpette e facciamole cuocere in padella con un filo di olio.
Prepariamo la maionese veg. Prendiamo il latte di soia, aggiungiamo una bustina di zafferano, un cucchiaio di senape, un poco di sale e un goccio di succo di limone, dunque mescoliamo con il mixer a immersione. Aggiungiamo un goccio di olio d’oliva e un po’ di olio di semi, mixiamo ancora fino a ottenere un composto denso.
Per preparare dei panini di tempeh, invece, prendiamo il panetto e lo tagliamo a fette sottili. Passiamo ogni fetta nella soia e nella farina di mais, poi cuociamo in padella con un goccio di olio. Una volta dorate, le fettine sono pronte. Prendiamo due fettine e all’interno ci possiamo mettere insalata, maionese, fettine di pomodori e cetrioli.
Arrivano novità emozionanti per coloro che non mangiano prodotti derivati dagli animali: Starbucks ha ampliato…
Carne coltivata per salvare migliaia di animali: presto questo prodotto arriverà in vendita anche in…
Un concorso riservato ai più piccoli ci parla di rispetto per gli animali: un tema…
Hai mai assaggiato i falafel al pistacchio? Oltre che buoni, dal gusto speziato sono anche…
Torna l'allarme aviaria: nuovi dati e numeri portano preoccupazione in tutto il mondo. Le ultime…
Sui social un video particolare è diventato virale: nelle immagini è protagonista un cane dolcissimo…