Deliveroo e le abitudini culinarie degli italiani: i dati ci raccontano un’Italia che cambia anche a tavola. Nuove abitudini si impongono
Ordinare cibo da asporto è diventata ormai un’abitudine a cui difficilmente si rinuncia, per comodità e praticità. Una strada che abbiamo sperimentato nel periodo della pandemia e che abbiamo continuato a seguire anche dopo.
Un servizio legato al food che bene si è imposto nelle abitudini degli italiani con numeri che sono sempre più in crescita e con piattaforme che sono diventate dei veri punti di riferimento per il settore. Tra queste Deliveroo occupa sicuramente un posto da leader. Proprio nel settore online del food delivery ci racconta una nuova tendenza che si è imposta.
Deliveroo e le scelte vegane; numeri record
I numeri di Deliveroo raccontano le abitudini degli italiani che non solo scelgono sempre di più di ordinare e mangiare cibo che viene consegnato direttamente a casa, ma anche che questo ha sempre di più un’alta percentuale vegana.
La cucina vegetale, infatti, secondo la piattaforma si conferma una tendenza in crescita. Nel corso del 2024, infatti, non solo i ristoranti presenti sulla piattaforma che offrono proposte vegane sono aumentati di oltre il 500% ma anche gli ordini vegan effettuati hanno raggiunto risultati mai visti prima.
Si parla, infatti, di numeri record: 154% in più di ordini basati su cibi vegani. Un dato che riflette le rinnovate abitudini alimentari degli italiani che si stanno avvicinando sempre di più alla cucina vegetale prediligendo scelte plant-based.
Deliveroo ed i prodotti veg: cosa chiedono i clienti
L’offerta vegana su Deliveroo, come detto, si è ampiamente allargata. Ad oggi sono 1800 i comuni nei quali la piattaforma lavora e nei ristoranti convenzionati ormai si trova una grande varietà di cibi veg: dalla pizza ai burger passando per i nuggets fino al sushi, al poke e alle torte.
Nei supermercati l’offerta non è da meno. Quello che si ordina di più però sono le bevande e le alternative al latte. Burger vegetali e hummus, invece, le pietanze più richieste.
La piattaforma è aperta a tutto “pensata per valorizzare tutte le scelte alimentari con l’obiettivo di fornire la più ampia gamma possibile di piatti e prodotti ad un pubblico in costante trasformazione” dice Matteo Sarzana, general manager di Deliveroo Italy.
Quest’anno, come ha già fatto in passato, ha aderito al Veganuary, l’iniziativa che si svolge a livello mondiale volta a promuove uno stile alimentare e di vita vegetale.
Il Centro Sud e gli ordini veg
Dove si ordinano di più le pietanze vegane? Non solo nelle grandi città come Milano o Roma, nelle quali le tendenze vengono sperimentate sempre prima. L’interesse per i cibi veg arriva anche nei capoluoghi più piccoli ed in particolare dal Centro Sud. Secondo la classifica del numero più alto di ordini veg, le città centro-meridionali detengono i primi posti.
Ad eccezione di Ancona che è sul podio, ci sono Bari, L’Aquila, Carbonia, Perugia, Macerata, Cosenza e Sassari. “È sorprendente osservare come l’apertura alla cucina vegan stia interessando l’intero Paese, con il Centro Sud che guida la crescita degli ordini vegan” dicono da Deliveroo