Dimagrire senza dieta è possibile: la strategia alternativa per perdere peso

É possibile perdere peso senza doversi sottoporre ad alcuna dieta? Ebbene si ed è un’analisi scientifica a sottolineare cosa occorre fare

Sono tantissime le persone che, in particolar modo dopo le festività natalizie ed il Capodanno oppure nei mesi antecedenti le vacanze estive, cercano una dieta che consenta loro di perdere quei chili in eccesso accumulati a causa di qualche concessione di troppo dal punto di vista alimentare o di una carenza di attività fisica. La dieta è considerata in tal senso un’ancora di salvezza per riuscire ad ottenere, a patto di seguire il regime alimentare indicato, risultati importanti in poche settimane o al massimo in pochi mesi.

Persona che misura il Girovita con in mano una bilancia
Dimagrire senza dieta è possibile? Lo studio di Helsinki (vegamami.it)

Ma spesso modificare il regime alimentare, tra rinunce e privazioni, può rappresentare uno scoglio insormontabile o portare con sè effetti spiacevoli dal punto di vista dell’uomo e a tal proposito sono in tanti a domandarsi quale sia la strategia migliore per dimagrire senza dover ricorrere a diete. Ebbene a tal proposito una recente analisi scientifica sembrerebbe aver ribaltato la prospettiva sui percorsi più indicati per dimagrire, evidenziando come non sia sempre necessario mettersi a dieta per perdere peso.

Perdere peso senza mettersi a dieta: l’analisi scientifica che dimostra che è possibile

I risultati fanno capo ad uno studio condotto dall’università di Helsinki e sono stati recentemente pubblicati su Eating Behaviors. Ci si è concentrati non tanto sulle diete quanto piuttosto sulla regolarità di una specifica alimentazione per valutarne gli effetti. Con un evidenza molto importante: i ricercatori finlandesi hanno analizzato ben 4900 tra uomini e donne di 24 anni mediante specifici sondaggi. Andando in tal modo a scoprire quali fossero gli elementi cardine nei cambiamenti di peso. Poi è stato effettuato un confronto con l’età di 34 anni, prendendo dunque in esame un arco di tempo di dieci anni.

Donna che beve Vino e mangia sushi
Lo studio sulla correlazione su alimentazione regolare e dimagrimento (vegamami.it)

Scoprendo che a dispetto del fatto che esistano davvero moltissime diete e proposte alimentare che consentano di perdere peso, tutto dipende dall’attitudine della singola e specifica persona e, soprattutto, dalla regolarità con la quale mangia. Mantenere un’alimentazione regolare consentirebbe infatti di ottenere risultati, in termini di dimagrimento, addirittura migliori rispetto a quelli di varie diete. Infatti è emerso che la maggior parte delle persone analizzate ha registrato nell’arco dei dieci anni un incremento del peso (con una media di 1 kg l’anno per gli uomini e di 0,9 kg per le donne).

A causa di fattori quali le abitudini alimentari irregolari, il consumo regolare di bevande zuccherate, la nascita dei figli, la poca soddisfazione per la propria vita e, nel caso dei soli uomini, anche il fumo. Tra i fattori che possono invece proteggere dall’aumento di peso, oltre all’attività fisica, sono stati individuati il livello di istruzione superiore e regolari e sante abitudini alimentari. Anche, dunque, evitando le diete ma concentrandosi piuttosto sul consumo dei pasti in maniera regolare.

 

Gestione cookie