Così non li avete mai mangiati: la ricetta invernale con i ceci che vi cambierà la vita

Esiste una ricetta davvero semplice per preparare i ceci e mangiarli come gustosissimo snack. Ecco come realizzarla

I ceci sono un legume molto amato e i nutrizionisti consigliano di portarli in tavola almeno due o tre volte alla settimana sia come contorno che come ingrediente di piatti più elaborati. A tal proposito esiste una ricetta davvero sfiziosa per prepararli in modo diverso dal solito e gustarne anche la ‘croccantezza’. Mangiare ceci, del resto, è importante in virtù del loro ottimo contenuto di sali minerali come magnesio, selenio e ferro ma anche di vitamine ed in particolare di quelle del gruppo B (che contribuiscono a ridurre il senso di affaticamento) oltre che della vitamina A.

Legumi, proprietà dei ceci
La facile ricetta per realizzare i ceci croccanti in forno (vegamami.it)

Accanto alle preparazioni classiche è possibile provare questa ricetta assolutamente particolare e velocissima da realizzare, della quale non potrete più fare a meno: tutto quello che occorre, oltre ad una confezione di ceci precotti, sono paprica, sale, aghetti di rosmarino, farina e olio extravergine.

Come preparare i ceci croccanti: lo snack leggero da consumare in ogni momento della giornata

La ricetta in questione prevede la preparazione dei ceci croccanti, ‘trasformandoli’ in un prelibato snack che potrebbe essere portato in tavola anche come aperitivo o antipasto oppure essere consumato ad esempio come pasto di metà mattinata o a merenda. La preparazione richiede una decina di minuti mentre la cottura è di venti minuti. Lo spuntino è tra i più leggeri e salutari ed è peraltro ad alto contenuto proteico, perfetto dunque per essere consumato in ogni momento della giornata magari abbinato ad un buon calice di vino o ad altri stuzzichini salati ‘light’.

Ceci croccanti, arrostiti in forno
I ceci in forno sono uno snack gustoso da consumare in ogni momento della giornata (vegamami.it)

Anzitutto occorre sciacquare i ceci precotti sotto l’acqua corrente per poi tamponarli con un telo di cotone pulito dopo averli sgocciolati. Andranno a quel punto messi in una ciotola per insaporirli con due cucchiai di farina, gli aghetti di rosmarino sminuzzati, poco sale, olio extravergine e paprica in polvere.

Un condimento sfizioso prima di disporli su una teglia coperta con la carta da forno. Andranno dunque riposti in forno alla temperatura di 180 gradi per venti minuti, il tempo giusto per conferire loro una doratura e una croccantezza che ve li faranno amare sin da subito. Questa ricetta, leggera e speciale, è consigliatissima anche per coloro che seguono un regime alimentare prettamente vegano.

 

Gestione cookie