Chiacchiere di Carnevale all’anice in versione vegana. Come prepararle in casa in modo facilissimo e super croccanti
Non c’è Carnevale che si rispetti senza il dolce iconico per eccellenza di questo periodo, le chiacchiere. Golose e facili da realizzare, difficilmente vi si riesce a rinunciare. Ma per chi segue una dieta vegana la ricetta classica che prevede le uova ed il burro non va per nulla bene.
E quando si festeggia non è bello che qualcuno venga escluso o messo da parte. Anche in questi casi non c’è nessun problema, in quanto ne esiste una versione veg veramente molto buona che elimina i derivati animali. Vediamo come prepararla direttamente in casa.
Chiacchiere di Carnevale all’anice in versione veg
L’impasto delle chiacchiere vegane che si preparano a base di anice, piccolo trucco per renderle anche più buone, è facile da realizzare e restituisce una consistenza croccantissima e golosa al pari di quelle tradizionali.
Si possono friggere poi con l’olio vegetale ma si può anche optare per la cottura al forno per un risultato più leggero ma ugualmente sfizioso senza far sentire la nostalgia della preparazione tradizionale.
Gli ingredienti che servono sono tutti molto semplici ed economici. Nella versione vegana, dunque, si gustano ugualmente degli ottimi dolci senza spendere grandi cifre mangiando solo a base vegetale.
Chiacchiere all’anice vegane: la ricetta
La preparazione delle chiacchiere all’anice vegane è veloce e veramente molto facile, accessibile a tutti, anche a chi non è molto bravo ai fornelli. La tiuscita poi, è perfetta, tanto da rendere i dolci veramente somiglianti a quelli fatti con la ricetta classica.
Ingredienti:
- 250 g di farina 00
- 35 g di zucchero
- 30 g di olio di semi
- 50 g di fecola di patate
- 100 g di liquore all’anice
- Scorza d’arancia grattugiata
- ½ cucchiaino di bicarbonato
- Olio di semi di arachide per friggere
Come preparare le chiacchiere all’anice vegane
Per realizzare le chiacchiere veg basta mettere in una ciotola la farina, la fecola e il bicarbonato, tutti setacciati, dare una prima mescolata e poi aggiungere lo zucchero, la scorza d’arancia grattugiata e mescolare ancora. Si unisce poi il liquore e l’olio di semi, si mescola ancora fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
A metà percorso ci si può anche spostare dalla ciotola al piano di lavoro infarinandolo. Una volta pronto, si lascia il panetto riposare in frigo per 30 minuti avvolgendolo nella pellicola per alimenti. Trascorso il tempo di riposo, si passa all’azione: si divide l’impasto in due parti, si stende la pasta con la macchina apposita fino ad avere delle sfoglie sottili per ricavare dei rombi praticando al centro un piccolo taglio.
Si inserisce l’olio in un tegame con fondo spesso, si attende che l’olio sia caldo e si procede alla frittura delle chiacchiere rigirandole spesso fino a quando non sono durate. Si scolano e si sistemano su carta assorbente e successivamente si possono spolverare con lo zucchero a velo.